Nella vita esistono momenti in cui si può indossare qualsiasi tipo di abito e di accessori, magari comodi ed anche casual, mentre in altri momenti si richiede un look appropriato, curato ed elegante. Un tipico esempio in quest'ultimo caso è il matrimonio. Se si partecipa come semplici invitati, si dovrà curare il livello di eleganza dell'abbigliamento anche a seconda del grado di parentela o di amicizia con gli sposi. Se invece si è il protagonista dell'evento e quindi lo sposo, allora il look dovrà essere impeccabile sotto ogni punto di vista.

Si dovrà fare attenzione all'abbigliamento e agli accessori abbinati, come detto, sia nel primo caso che nel secondo. Per quanto riguarda questi ultimi, un particolare spesso sottovalutato riguarda l'orologio. Questo infatti abbellisce il vestito che si indossa e può esaltare ed arrichire lo stile di chi lo porta al polso. Ma quale tipo di orologio da uomo più adatto si può scegliere in un occasione importante come un matrimonio? E come indossarlo, rispettando anche le regole del galateo? Cerchiamo di scoprirlo.

Quale orologio da uomo indossare ad un matrimonio

Esistono diverse tipologie di questo importante accessorio e che possono abbinarsi maggiormente ad alcuni generi di abiti piuttosto che ad altri. Tuttavia, elemento fondamentale è che non sia eccessivamente vistoso, per evitare che possa sminuire l'eleganza e lo stile dell'abito e di colui che li indossa. Naturalmente, facendo fare anche una pessima figura in un'occasione così importante per sé  o per gli altri.     

Indossare un orologio con cinturino in pelle per un evento nuziale

Questa si può definire una scelta classica ed elegante, sia per lo sposo che per il semplice invitato, nel caso vi sia un matrimonio di tipo tradizionale ma comunque chic. Questo genere di accessorio con un cinturino in pelle offre comodità assoluta, eleganza raffinata e stile ineccepibile. Tuttavia, bisogna ricordarsi di abbinarlo alla cintura o alle scarpe indossate, in modo da avere un look perfetto per l'occasione ed evitare così cadute di stile.

Scegliere un orologio da uomo in acciaio inox per il matrimonio

Questo genere di accessorio, rispetto a quello precedente con cinturino in pelle, ha il vantaggio di poter essere versatile. Infatti potrà essere indossato per ogni genere di matrimonio o evento, da quello pomposo e tradizionale a quello più spartano e meno formale. Un orologio con bracciale in acciaio, in effetti, si adegua tranquillamente a diversi tipi di abbigliamento, fornendo comunque stile ed eleganza a colui che lo indossa.

Un orologio da uomo in metallo prezioso per delle nozze

Per quelle occasioni altamente formali, in cui ogni dettaglio deve essere curato e si richiede la massima eleganza possibile, la scelta potrebbe ricadere su un orologio in metallo prezioso. Questo tipo di accessorio solitamente è realizzato con materiali di alta qualità e pregiati, in cui si abbinano spesso oro ed altri metalli nobili, che forniscono anche un colore particolare all'oggetto. Per questo motivo possiamo trovare orologi in oro bianco o rosa o giallo. Anche in tal caso, tuttavia, massima attenzione agli abbinamenti con scarpe o cintura o gemelli.

L'orologio da tasca, uno stile classico ma sempre attuale

Negli ultimi anni, soprattutto per lo sposo, si è diffusa sempre più la tendenza ad indossare questo tipo di accessorio tradizionale e molto in voga nei secoli passati. Infatti l'orologio da tasca, con tanto di catenella penzolante dal taschino del gilet, era un elemento indispensabile per gli uomini eleganti e di un certo rango nelle società passate. Oggi si tende ad portarlo nuovamente in quegli eventi nuziali eleganti ma dal carattere un pò vintage, fornendo uno stile retrò a colui che lo indossa.

L'orologio da uomo ed il galateo in occasione di un matrimonio

Così come per altri accessori, anche quando si indossano degli orologi esiste un galateo da rispettare, soprattutto in un evento particolare come quello delle nozze. Innanzitutto, è vietato indossarne uno da polso quando si veste un frac. Infatti, con questo genere di abito si deve optare per quello da taschino, un pò retrò come detto ma sempre elegante. Altra regola: nascondere l'orologio sotto il polsino della camicia e indossarne uno possibilmente analogico. Questo, rispetto a quelli digitali, offre una maggiore eleganza e si abbina più facilmente ad altri accessori.

I più condivisi

APERTURA DOMENICA 28 APRILE REPARTO UOMO

L'atelier Gentlemen comunica una apertura domenicale programmata per il 28/04/2019.

Leggi tutto...

Moda Uomo Estate: spezzare la monotonia con fantasie decise

La camicia ed annessa blusa, per le tendenze della moda uomo estiva, amano variare sempre più tra uno stile maggiormente esotico-floreale e ed un altro più astratto dai colori minimal o bianco/nero. Tuttavia, questi due indumenti, ormai lanciati per ogni genere di taglia, tendono ad incidere sempre più sul look di chi li sfoggia.

Leggi tutto...

Milano Moda Uomo va in scena dal 15 al 18 Giugno

Una kermesse di considerevole qualità quella di Milano Moda Uomo edizione 2018, in programma dal 15 al 18 di Giugno, tra sfilate, presentazioni ed eventi vari, per complessive 56 collezioni. Tra le novità che hanno suscitato maggior interesse, sfilate di collezioni maschili assieme a quelle donna spring. Tra queste, le più attese sono quelle di Alberta Ferretti, del brand finlandese Aalto al debutto sulle passerelle milanesi, e di Stella McCartney.

Leggi tutto...
Go to Top