La camicia ed annessa blusa, per le tendenze della moda uomo estiva, amano variare sempre più tra uno stile maggiormente esotico-floreale e ed un altro più astratto dai colori minimal o bianco/nero. Tuttavia, questi due indumenti, ormai lanciati per ogni genere di taglia, tendono ad incidere sempre più sul look di chi li sfoggia.

Ed ecco allora che si incrociano un pantalone di lana di tonalità antracite con al di sopra una camicia con pantere colorate e disegnate in stile pop art. E, ancora, particolari scritte calligrafiche bianche su uno sfondo nero, per spezzare un micro check dallo stile eccessivamente dark. A questo gioco di look diversificati e fantasiosi non si sottraggono neanche alcuni artisti celebri. 

Ad esempio i registi Lars Von Trier e Almodovar, talentuosi, affermati ed accomunati dalla camicia in stile hawaiano. Il promettente attore russo Kantemir Balagov sfoggia, invece, una maglia in stile bucolico romantico-rinascimentale colorato, mentre il cantautore francese Tellier ama indossare disegni floreali di colore blu. Il tutto va a formare tonalità, stili e disegni di giacchine, bluse e camicie dalle linee confortevoli e molto apprezzati, in particolare nella kermesse di Cannes.