Tendenze Moda Uomo, novità da Pitti 93
Nel consueto affascinante palcoscenico di Firenze, Pitti Immagine Uomo, edizione 93, ha presentato il suo tradizionale appuntamento con le collezioni di moda maschile, tra glamour e novità. Lo sguardo è caduto soprattutto sull'abbigliamento di tipo Genderless, cioè destinato indistintamente a uomini e donne, e sulla sempre più gettonata tendenza cosiddetta Athleisure, che tende a mischiare e contaminare stile sportivo e quello maggiormente formale.
I piumini ed i parka si preferiscono ormai con un'anima hi-tech e dallo stile metropolitano e che potranno essere indossati senza problemi da uomini e donne, senza distinzione. Alcuni stilisti li vogliono anche con tonalità sgargianti e con motivi di genere militare. Non mancano tuttavia cappotti in lana o cashmere, sempre affascinanti. I pantaloni invece mirano ad unire comfort e qualità, ma con stile prettamente britannico, a cui si aggiunge talvolta un tocco eccentrico.
Per jeans e denim vi sono sempre soluzioni e stili originali, ma sempre garanzia di comodità e semplicità. Se le maglie evidenziano sempre più ricercatezza di materiali e linee interessanti, le felpe mostrano invece il contagio riuscito ed apprezzato tra sportswear et streetwear. L'abbigliamento formale, sotto forma di completo maschile, mira a sperimentazioni e rivisitazioni, con modelli morbidi e comodi. Le calzature da indossare, poi, trovano il giusto equilibrio tra stile formale e design dal tocco innovativo ma versatile.