Quando si decide di acquistare ed indossare una camicia, quello che fa la differenza è sicuramente l’attenzione al particolare. In particolar modo i polsini, quasi alla pari del collo, cambiano a seconde del modello della camicia e rappresentano un dettaglio di stile di grande importanza, soprattutto nel look maschile classico ed elegante da mostrare nelle occasioni mondane oppure per una cerimonia formale.

La caratteristica maggiore che differenzia le diverse tipologie di polsini è certamente la chiusura che può essere una abbottonatura semplice oppure può richiedere l’utilizzo dei gemelli: si tratta di un accessorio particolarmente prezioso dal carattere molto chic. Questa tipologia di chiusura, detta anche alla francese, la si trova, di norma, su un polsino molto alto, generalmente fra i 10 ed i 12 centimetri, che possiedono una doppia asola che si ripiega su sé stessa. Questo è un polsino che si presenta sulle camicie che sono destinate ad un utilizzo molto formale e che, solitamente, si portano con il frac o con lo smoking. Per un outfit meno formale esistono, però, delle camicie con polsini singoli da gemelli che sono alti circa 6 centimetri e che, originariamente, sono nati per le camicie bianche da usare con il Morning Dress e che oggi vengono indossati più spesso per via del loro look meno impegnativo rispetto al modello tradizionale, ma ideali per dare un tocco più raffinato ad un abbinamento casual.

Un particolare elegante e raffinato

Quando si compra una camicia, quindi come abbiamo detto, sono sempre i dettagli a fare la differenza e questi dettagli riguardano maggiormente il collo e i polsini che possono divenire dei particolari di stile molto interessanti e che spesso rappresentano le uniche cose che si riescono a vedere di una camicia, sotto al vestito.
I gemelli si possono definire come due bottoni doppi ornamentali che sono usati per chiudere i famosi polsini alla francese che, invece, i francesi chiamano "alla moschettiera" mentre gli italiani li chiamano "doppi".

Nonostante in commercio esistano, come abbiamo visto, anche le camicie con polsino singolo da gemelli, optare per il polsino alla francese è certamente la scelta più elegante per la camicia. Si può poi spaziare nel mondo dei gemelli scegliendo quelli con pietre preziose oppure quelli in metallo pregiato che sono maggiormente utilizzati per le serate di gala o per gli eventi particolarmente importanti. Nonostante questo, per situazioni che richiedono look più informali, si può scegliere di abbinare anche particolari gemelli in tessuto. I gemelli da camicia più diffusi sono senza dubbio i torpedo, che sono i più comuni e i più facili da indossare; quelli a catena, sicuramente più eleganti e provvisti, appunto, di una catenina che connette le due facce decorative e, infine, i gemelli a barretta che hanno estremità fisse e collegate da una barretta rigida.

Scegliere il capo giusto per l’abbinamento migliore

Una camicia con i gemelli che viene ritenuta particolarmente adatta alle occasioni importanti è senza ombra di dubbio la un modello di camicia, presente in varie collezione di stilisti famosi, che presenta un polsino ampio con l’asola singola che si adatta ai gemelli più preziosi, i quali, contribuiscono, assieme al collo smoking con un bottone, a rappresentare la massima eleganza se abbinati con la cravatta oppure con il papillon.
Quando si parla di un dress code dei più esigenti, questo richiede sempre un’ottima camicia con gemelli torpedo realizzati in metallo e giacca e un pantalone sui quali abbinare, appunto papillon o cravatta sia in tinta col vestito che a contrasto. La camicia con i gemelli, dunque, è un simbolo che richiama la classe e che rende l'uomo che la indossa una vera e propria icona di gusto e raffinatezza.

Le camicie con gemelli, sono state considerato come un appannaggio della nobiltà o dell'alta borghesia per troppo tempo, oggi fortunatamente, sono ritornate popolari e rappresentano un must per gli uomini che non rinunciano mai a vestire con eleganza e stile. 

 

I più condivisi

APERTURA DOMENICA 28 APRILE REPARTO UOMO

L'atelier Gentlemen comunica una apertura domenicale programmata per il 28/04/2019.

Leggi tutto...

Moda Uomo Estate: spezzare la monotonia con fantasie decise

La camicia ed annessa blusa, per le tendenze della moda uomo estiva, amano variare sempre più tra uno stile maggiormente esotico-floreale e ed un altro più astratto dai colori minimal o bianco/nero. Tuttavia, questi due indumenti, ormai lanciati per ogni genere di taglia, tendono ad incidere sempre più sul look di chi li sfoggia.

Leggi tutto...

Milano Moda Uomo va in scena dal 15 al 18 Giugno

Una kermesse di considerevole qualità quella di Milano Moda Uomo edizione 2018, in programma dal 15 al 18 di Giugno, tra sfilate, presentazioni ed eventi vari, per complessive 56 collezioni. Tra le novità che hanno suscitato maggior interesse, sfilate di collezioni maschili assieme a quelle donna spring. Tra queste, le più attese sono quelle di Alberta Ferretti, del brand finlandese Aalto al debutto sulle passerelle milanesi, e di Stella McCartney.

Leggi tutto...
Go to Top