Abbigliamento

Rappresenta uno degli abiti maschili più eleganti che esistano e viene indossato in occasioni particolari e molto formali, il frac infatti solitamente lo si vede soprattutto durante cerimonie importanti, matrimoni o eventi più o meno mondani. Tra quelli più celebri, ad esempio, vi sono la cerimonia attraverso cui si consegnano i premi Nobel, le cene di Stato, le udienze papali, le prime teatrali e, infine, lo si indossa anche da parte dei direttori d'orchestra per esecuzioni musicali o concerti.

Quando si decide di acquistare ed indossare una camicia, quello che fa la differenza è sicuramente l’attenzione al particolare. In particolar modo i polsini, quasi alla pari del collo, cambiano a seconde del modello della camicia e rappresentano un dettaglio di stile di grande importanza, soprattutto nel look maschile classico ed elegante da mostrare nelle occasioni mondane oppure per una cerimonia formale.

Spesse volte lo si vede al cinema nei tradizionali film di James Bond oppure in televisione in occasione di grandi eventi, lo smoking rappresenta sicuramente uno degli abiti maschili da sera più eleganti, assieme al frac. Esso è obbligatorio quando sugli inviti compare la dicitura "abito da sera" o "cravatta nera" (Black Tie). Solitamente si può o si deve indossare in eventi mondani quali serate di gala, prime teatrali o musicali ed anche nei casinò e, in generale, per tutti quegli eventi serali che richiedono formalità ed eleganza.

Tanti anni fa esse rappresentavano un semplice accessorio, sia pur importante, per poter camminare e muoversi in assoluta libertà e comodità e da indossare senza particolare attenzione. Nel corso del tempo, tuttavia, le scarpe hanno acquisito una maggiore importanza dal punto di vista stilistico, divenendo un elemento fondamentale dell'abbigliamento maschile e femminile, che necessita di essere inserito ed abbinato bene al vestiario nel suo complesso, per evitare look non perfetti, soprattutto in occasioni importanti e formali.

Al giorno d'oggi sembra siano molto diffusi e qualche volta sarà capitato anche di incrociarli in strada o in qualche locale, tuttavia non si è riusciti a riconoscerli. Parliamo dei cosiddetti "Hipster", cioè quelle persone, in genere di età superiore ai 25 anni, con un abbigliamento particolare apparentemente casual ed un look generalmente "finto trasandato", ma in realtà studiato nei dettagli,  che prendono spunto da quelli presenti negli Stati Uniti degli anni '40.

In ogni occasione, che sia formale come un matrimonio oppure informale come una semplice uscita con gli amici, per una persona, curare il proprio look e presentarsi bene è importante e segno di attenzione per sè, ma anche verso gli altri. Un elemento fondamentale dell'abbigliamento è rappresentato dalle scarpe, che non solo devono essere scelte in base alla loro comodità o comfort fornito, ma anche in base al proprio stile di vestire e personalità.

I più condivisi

APERTURA DOMENICA 28 APRILE REPARTO UOMO

L'atelier Gentlemen comunica una apertura domenicale programmata per il 28/04/2019.

Leggi tutto...

Moda Uomo Estate: spezzare la monotonia con fantasie decise

La camicia ed annessa blusa, per le tendenze della moda uomo estiva, amano variare sempre più tra uno stile maggiormente esotico-floreale e ed un altro più astratto dai colori minimal o bianco/nero. Tuttavia, questi due indumenti, ormai lanciati per ogni genere di taglia, tendono ad incidere sempre più sul look di chi li sfoggia.

Leggi tutto...

Milano Moda Uomo va in scena dal 15 al 18 Giugno

Una kermesse di considerevole qualità quella di Milano Moda Uomo edizione 2018, in programma dal 15 al 18 di Giugno, tra sfilate, presentazioni ed eventi vari, per complessive 56 collezioni. Tra le novità che hanno suscitato maggior interesse, sfilate di collezioni maschili assieme a quelle donna spring. Tra queste, le più attese sono quelle di Alberta Ferretti, del brand finlandese Aalto al debutto sulle passerelle milanesi, e di Stella McCartney.

Leggi tutto...