Tra i grandi classici degli abiti da cerimonia per l'uomo c'è il Frac. Abito associato per anni a manifestazioni solenni o grandi ricevimenti, indossato spesso dai direttori d'orchestra, questo abito è stato riscoperto dalle maison e rivisitato in una chiave moderna e reso fruibile anche agli sposi. La configurazione tipica, quella più classica, di questo abito prevede pantalone nero o grigio fumo di londra e giacca dello stesso colore, con il caratteristico taglio a punta sulla vita e coda lunga, mentre il gilet e e il papillon sono bianchi. Nelle versioni più moderne queste regole sono state sdoganate e sono stati presentati modelli in blu o spezzati, come nell'immagine presentata in questo post firmato Petrelli Uomo Alta Cerimonia. La presenza del cravattone sostituisce il classico papillon che resta comunque in tema al gilet broccato. I pantaloni sono rigati, quasi come ad emulare lo stile del tight. La giacca rimane con le immancabili punte, una coda più corta e una abbottonatura con bottoni baciati. Completa l'outfit una camicia con il collo diplomatico, tessuto liscio e uniforme, vista la presenza del broccato su gilet e cravattone. 
Per quanto riguarda la scarpa da indossare consigliamo una pelle spazzolata per cerimonie diurne e in vernice per la sera.   

I più condivisi

APERTURA DOMENICA 28 APRILE REPARTO UOMO

L'atelier Gentlemen comunica una apertura domenicale programmata per il 28/04/2019.

Leggi tutto...

Moda Uomo Estate: spezzare la monotonia con fantasie decise

La camicia ed annessa blusa, per le tendenze della moda uomo estiva, amano variare sempre più tra uno stile maggiormente esotico-floreale e ed un altro più astratto dai colori minimal o bianco/nero. Tuttavia, questi due indumenti, ormai lanciati per ogni genere di taglia, tendono ad incidere sempre più sul look di chi li sfoggia.

Leggi tutto...

Milano Moda Uomo va in scena dal 15 al 18 Giugno

Una kermesse di considerevole qualità quella di Milano Moda Uomo edizione 2018, in programma dal 15 al 18 di Giugno, tra sfilate, presentazioni ed eventi vari, per complessive 56 collezioni. Tra le novità che hanno suscitato maggior interesse, sfilate di collezioni maschili assieme a quelle donna spring. Tra queste, le più attese sono quelle di Alberta Ferretti, del brand finlandese Aalto al debutto sulle passerelle milanesi, e di Stella McCartney.

Leggi tutto...

Articoli correlati

Go to Top